Résultat de recherche d'images pour "regione veneto logo"                       Osservatorio Aiuti di Stato 


Aiuti Ambiente Energie Rinnovabili - Padova 7 dicembre 10:30

Nell'ambito delle attività di studio, approfondimento e disseminazione dell'Osservatorio Osservatorio europeo sugli aiuti di Stato, il 7 dicembre 2018, alle 10:30, in aula Gabbin di Palazzo Bo, a Padova, avrà luogo un seminario sul tema

“Il Diritto UE degli aiuti di Stato nel settore dell’energia e dell’ambiente / State Aid in the Environmental and Energy Sectors”

con la partecipazione del Prof. Merola del College of Europe, del Prof. Piernas della Università di Murcia e della Dott. Balossino della Commissione europea - DG Concorrenza. Ne discuteranno con loro, per UNIPD, il Prof. Bernardo Cortese, responsabile scientifico dell'Osservatorio nell'ambito del DiPIC e membro del Centro Levi Cases, insieme alla Prof. Valbonesi, del DSEA e Vice Direttore del Centro Levi Cases, e al Dott. Schwidtal, dell'Università di Padova e della Technische Universität Hamburg

Il seminario gode del sostegno e del patrocinio del Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario - DiPIC, e del Centro studi di economia e tecnica dell'energia Giorgio Levi Cases – Centro interdipartimentale di ricerca.

Locandina

Fissato l'importo degli aiuti PAC all'ammasso privato di carni suine

La Commissione ha emanato un Regolamento per aprire l'ammasso privato di carni suine e fissare l'importo dei relativi aiuti.

A fine gennaio 2016 la Commissione ha sospeso la presentazione delle domande d'aiuto in vista della soppressione del regime.

Vedi:

Regolamento;

- articoloANSA;

- rassegna stampa della Commissione;

- Regolamentodi sospensione;

- Regolamento recante fissazione del termine ultimo per la presentazione delle domande.

Modifica alla disciplina degli aiuti PAC

La Commissione ha emanato un Regolamento in cui emenda la disciplina degli aiuti PAC relativamente al sistema integrato di gestione e controllo, alle misure di sviluppo rurale e alle condizionalità.

Vedi Regolamento.

Approvati tutti i PSR 2014-2020

Con l'approvazione dell'ultimo PSR, quello greco, si è completata la programmazione FEASR 2014-2020, articolata appunto in 118 PSR.

Stanziati oltre 99 miliardi FEASR a cui si aggiungono oltre 60 miliardi di cofinanziamenti nazionali.

Vedi comunicato stampa.

FEOGA e organizzazioni dei produttori

Respingendo un ricorso presentato dal Belgio, il Tribunale Ue ha ribadito che l'illegittimo riconoscimento, da parte dello Stato membro, di un'organizzazione di produttori comporta il mancato rimborso da parte dell'Ue delle spese sostenute dallo Stato membro per finanziare programmi coinvolgenti l'organizzazione.

Tale conclusione resta ferma anche quando i singoli membri dell'organizzazione avrebbero posseduto in proprio i requisiti per il riconoscimento.

Vedi sentenza(in francese).

Requisiti soggettivi per accedere al FEAMP

Ai sensi dell'articolo 10 del Regolamento FEAMP, non possono accedere al Fondo per i periodi di tempo determinati dal Regolamento stesso:

a) i soggetti che abbiano commesso un'infrazione grave di cui all'articolo 42 del Regolamento contro la pesca illegale o di cui all'articolo 90 del Regolamento sui controlli sulla pesca;

b) i soggetti collegati a pescherecci inclusi nella black list di cui all'articolo 27 del Regolamento contro la pesca illegale o battenti bandiera di Paesi inclusi nella black list di cui all'articolo 33 del medesimo Regolamento;

c) i soggetti che abbiano commesso una violazione delle norme relative alla Politica comune della pesca qualificata come grave dal diritto dell'Unione europea;

d) i soggetti che abbiano commesso un reato di cui agli articolo 3 e 4 della Direttiva sulla tutela penale dell'ambiente, limitatamente alle forme di sostegno previste dal Capo II del Titolo V del Regolamento FEAMP ("Sviluppo sostenibile dell'acquacoltura"). 

Latte, l'accordo firmato e gli aiuti previsti per i produttori

Il ministero dell'Agricoltura, le organizzazioni agricole, le cooperative, Assolatte e la grande distribuzione hanno firmato un accordo per sostenere i produttori italiani di latte dopo la deregolamentazione decisa a livello europeo.

Il ministero si è impegnato a utilizzare a sostegno dei produttori 25 milioni di fondi europei e a incrementare gli aiuti all'acquisto di formaggi previsti dal programma indigenti.

Vedi comunicato stampa.

L'Ue finanzia la ricerca sulla Xylella

La Direzione generale agricoltura della Commissione ha reso noto che sono stati messi a bando sette milioni di euro di finanziamenti per ricerca sul batterio Xylella fastidiosa, noto in Italia per aver causato gravi danni agli ulivi del Salento.

Vedi comunicato stampa.

Pratiche PAC, si passa al telematico

Dal 2015 le pratiche PAC potranno essere gestite dalle imprese agricole in via telematica.

Leggi l'annuncio del ministro Maurizio Martina sull'edizione italiana dell'Huffington Post.

L'Italia ottiene aiuti Ue per i giovani agricoltori

Il Consiglio agricoltura, presieduto dal ministro italiano Maurizio Martina, ha accolto la proposta italiana e varato misure di aiuto ai giovani agricoltori cofinanziate dalla Banca europea degli investimenti.

Vedi articolodi Angela Lamboglia su EurActiv.it.

OPEN DAYS 2010 Local Event, Venezia 13 dicembre 2010

 

OPEN DAYS 2010 Local Event

“La dimensione regionale degli Aiuti di Stato: uno strumento per la crescita della competitività”

Venezia, 13 dicembre 2010; Ore 9.00 - 13.00

PALAZZO BALBI (Sala Pedenin), Dorsoduro, 3901 - Venezia

Visualizza l'agenda in IT

Visualizza l'agenda in EN

L’evento locale degli Open Days, organizzato dalla Regione del Veneto, in collaborazione con l'Osservatorio Europeo sugli aiuti di Stato ed Unioncamere del Veneto, ha portato sul territorio regionale l’evento promosso dalla Commissione Europea e dal Comitato delle Regioni ,"Open Days 2010” svoltosi a Bruxelles nel mese di ottobre 2010.

Leggi tutto

SALJ for Italian Judges

S.A.L.J. (State Aid Laws and Jurisprudence) Database: a tool for Italian Judges

Nell’ambito dello specifico Programma Giustizia Civile 2007-2013 dell’Unione Europea l’Osservatorio Europeo sugli aiuti di Stato, tramite la Regione Veneto Direzione Sede di Bruxelles, ha risposto alla Call for proposals: Training of national judges in EC competition law and judicial co-operation between national judges presentando il progetto SALJ for Italian Judges. Si attendono gli esiti della Call per l’implementazione del progetto.

Leggi tutto