Résultat de recherche d'images pour "regione veneto logo"                       Osservatorio Aiuti di Stato 

FAQ Generali

Si segnala che Il Trattato di Lisbona è entrato in vigore il 1 dicembre 2009.
Il Trattato che istituisce la Comunità europea (TCE) diviene “Trattato sul funzionamento dell’Unione europea” (TFUE).

In particolare gli articoli relativi agli aiuti di Stato (art. 87, 88, 89 del TCE) divengono gli art. 107, 108, 109 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, l'articolo relativo agli aiuti di Stato al settore dei trasporti (art. 73 del TCE) diviene l'articolo 93 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, l’articolo relativo ai servizi di interesse economico generale (art. 86 del TCE) diviene l’articolo 106 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Per approfondimenti Vi consigliamo la lettura di Trattato di Lisbona: cosa cambia in materia di aiuti di Stato?

Domande


In Gazzetta ufficiale i nuovi aiuti al settore lattiero-caseario

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea i provvedimenti relativi ai nuovi aiuti al settore lattiero-caseario.

Vedi:

- Regolamentoistitutivo di un aiuto per la riduzione della produzione lattiera;

- Regolamentoistitutivo di un aiuto eccezionale;

- Regolamentorecante misure di sostegno eccezionali e temporanee;

- Regolamentosulla pianificazione della produzione lattiero-casearia;

- Regolamentosu eventuali misure ulteriori;

- Regolamentosu anticipi e pagamenti;

- Regolamentosui termini di presentazione delle domande di aiuto.

 

 

 

 

Greening e condizionalità negli aiuti all'agricoltura

Per "greening" s'intendono alcune pratiche finalizzate a rendere l'agricoltura più sostenibile, come la diversificazione delle colture e la salvaguardia dei prati.

Dall'inizio del 2015 l'adozione di pratiche di greening è un onere degli agricoltori che non vogliano vedersi decurtati o addirittura azzerati gli aiuti Ue.

Il feedback fornito dalle diverse associazioni di categoria nazionali è diverso: chi è favorevole, chi contrario e chi chiede semplificazioni, come riporta questo articolodi Angelo Di Mambro su EurActiv.it.

Peraltro la stessa testata, citando il Journal de l'Environment, rilevacome la flessibilità concessa agli Stati membri nella gestione della PAC abbia praticamente annullato la spinta in direzione del greening.

Nuova PAC, aiuti ai giovani agricoltori

Nell'ambito della nuova PAC 2014-2020 i giovani desiderosi di aprire nuove imprese agricole potranno contare su finanziamenti per oltre cinque miliardi di euro tra cofinanziamenti europei e nazionali.

Vedi articolo di Angelo Di Mambro su EurActiv.it.

Aiuti alle specie vegetali rare, ammissibile la richiesta di certificazione da parte dello Stato membro

Nel caso Szemerey, l'avvocato generale Wahl ha espresso l'opinione che, in linea di principio, lo Stato membro gestore di un aiuto ai coltivatori di specie vegetali rari nell'ambito della PAC può richiedere al beneficiario una certificazione di rarità.

La sanzione per la mancata presentazione della certificazione, peraltro, non deve essere sproporzionata.

Vedi conclusionidell'avvocato generale.

Il Tribunale Ue accoglie parzialmente il ricorso greco contro le correzioni forfettarie deliberate dalla Commissione sui fondi FEAOG 2008-2009

Il Tribunale Ue ha accolto parzialmente il ricorso greco contro le correzioni forfettarie deliberate dalla Commissione sui fondi FEAOG 2008-2009.

La Commissione aveva contestato alla Grecia alcune mancanze nei controlli sull'utilizzo dei fondi da parte dei beneficiari finali.

Il Tribunale, pur riconoscendo la correttezza della posizione della Commissione, ha dichiarato che alcuni provvedimenti dell'Istituzione erano viziati da difetto di motivazione, respingendo il ricorso greco per il resto.

Vedi sentenza(in francese).

Aiuti all'agricoltura, la Commissione rivela i dettagli

Il commissario all'Agricoltura Phil Hogan ha presentato al Consiglio agricoltura la proposta di dettaglio per la Commissione sugli aiuti all'agricoltura a seguito della crisi, dell'embargo russo e delle manifestazioni di protesta a Bruxelles.

La fetta italiana ammonterebbe a 25 milioni di euro su complessivi 420.

Il pacchetto includerebbe aiuti specifici al settore caseario e in particolare allo stoccaggio di formaggi.

Vedi:

materiale;

- articoloANSA;

- secondo articoloANSA.

Varati gli aiuti per il fermo pesca

Il fermo pesca è uno strumento di governo della pesca con cui si impone la sospensione temporanea dell'attività a determinate categorie di pescherecci individuate secondo la zona d'operazioni e la tipologia di pesca praticata.

Le imprese proprietarie dei pescherecci ricevono degli aiuti a compensazione, da ultimo disciplinati con decreto del MIPAAF.