Résultat de recherche d'images pour "regione veneto logo"                       Osservatorio Aiuti di Stato 

Persone

L’attività scientifica e divulgativa dell’OEAS è svolta da un team di docenti, ricercatori e collaboratori dell’Università degli Studi di Padova, esperti della materia degli aiuti di Stato e dotati di approfondita conoscenza delle procedure seguite dalle istituzioni europee. Tutti gli studiosi e i collaboratori coinvolti nell’attività dell’OEAS, infatti, presentano un solido background accademico e professionale al contempo.

(a) Referente principale

Prof. Avv. Bernardo Cortese

Professore associato di Diritto Internazionale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Studi di Padova, è titolare del corso di Diritto dell'Unione europea, base e avanzato, presso la sede di Padova, e di International and EU Trade Law, nella sede di Treviso. Svolge attività di ricerca nei settori del Diritto dell’Unione europea e del Diritto internazionale, compreso il Diritto internazionale privato.

Il Prof. Cortese è il Referente Scientifico Principale dell'Osservatorio dal 2014. Dal 2009 al 2014 è stato membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio, in rappresentanza dell'Università di Padova. 


Egli è inoltre: Vicedirettore e membro fondatore del Centro UPE, Università di Padova per l’Europa; Direttore, dal 2010, del Programma internazionale EuroCompAid, finanziato dalla Direzione Generale per la Concorrenza della Commissione europea; Condirettore, sempre dal 2010, del Wake Forest University School of Law Summer Program; membro, dal 2011, del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova. È altresì membro del consiglio direttivo della Scuola di Dottorato in Diritto Internazionale, Privato e del Lavoro dell’Università di Padova.

Dal 2001 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Referendario presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee (Cabinet dell'avvocato generale Prof. Antonio Tizzano). Dal 2004 al 2010 ha fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Bologna, in qualità di rappresentante del Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università di Padova.

Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina istituzionale del Prof. Cortese, consultabile presso il sito dell’Università degli Studi di Padova.

 

(b) Collaboratori

Prof.ssa Paola Valbonesi

Nello svolgimento delle proprie attività di studio e ricerca, con particolare riferimento agli aspetti di natura economica investiti dalla disciplina degli aiuti di Stato, l’Osservatorio Europeo sugli Aiuti di Stato si avvale del prezioso contributo della Prof.ssa Paola Valbonesi, Professore associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" dell’Università degli Studi di Padova.

 

Dott.ssa Eleonora Paggi 

Dottore di ricerca in Diritto Internazionale con lode e menzione di Doctor Europaeus presso l'Università degli Studi di Padova (2017). Dal gennaio 2018 ricopre il ruolo di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario della medesima università.

La Dott.ssa Paggi collabora con l’Osservatorio Europeo sugli Aiuti di Stato dall’a.a. 2014-2015.

Dal 2014 al 2015 è stata Visiting PhD student presso l'Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera e presso il Max Planck Institute di diritto della concorrenza e della proprietà intellettuale di Monaco di Baviera.

Tra il 2015 ed il 2016 è stata stagista presso la Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea, occupandosi di recupero e monitoring degli aiuti di Stato (Unità H4).

Nel 2016 è stata consulente giuridico presso un importante studio associato internazionale con sede a Bruxelles, occupandosi principalmente di diritto UE degli aiuti di Stato e di diritto antitrust.

Dal 2017 è collaboratrice di uno dei più prestigiosi studi legali associati italiani, occupandosi di diritto antitrust e di diritto societario.

 

Dott. Avv. Alessandro Rosanò

Dottore di ricerca in Giurisprudenza con menzione di Doctor Europaeus presso l'Università degli Studi di Padova nel 2016. Dall'aprile 2018 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino. 

Il Dott. Avv. Rosanò collabora con l’Osservatorio Europeo sugli Aiuti di Stato dall’a.a. 2014-2015.

È iscritto all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Padova dal maggio 2016.

Nel 2015 è stato Visiting PhD student presso l'Università Jagellonica di Cracovia.