Quesiti
Nel perseguimento del ruolo che il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università degli Studi di Padova (DiPIC) è chiamato a svolgere per le sue finalità istituzionali, l’Osservatorio Europeo sugli aiuti di Stato si presta anche allo svolgimento di ulteriori attività in favore di soggetti esterni interessati alla pratica applicazione del diritto UE degli aiuti di Stato.
Tale ulteriore impegno è espletato dall’Osservatorio con gli strumenti che seguono:
- Sportello telematico “Poni il tuo quesito”. È il classico sportello dell’OEAS, che negli anni ha consentito di rispondere gratuitamente a più di 300 quesiti in materia di aiuti di Stato inoltrati da soggetti esterni (link). (vedi nota a fondo pagina)
- Risposte a quesiti di interesse generale. In questa sezione sono riportati alcuni approfondimenti inerenti specifiche questioni in materia di diritto degli aiuti di Stato che possono essere di interesse comune agli utenti del sito.
- Studi e approfondimenti. L’Osservatorio svolge attività di ricerca e studio inerenti specifiche questioni e fattispecie in materia di aiuti di Stato in favore di soggetti esterni. Oggetto dell’attività in questione potranno essere tutti gli aspetti della disciplina UE degli aiuti di Stato. L’attività è regolata da specifiche convenzioni tra il soggetto richiedente e il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università di Padova e si svolge a titolo oneroso (link).
- Formazione. L’Osservatorio svolgere attività di formazione presso soggetti esterni. Oggetto dell’attività formativa potranno essere tutti gli aspetti della disciplina UE degli aiuti di Stato. Il taglio (più o meno pratico) degli incontri e la definizione degli specifici temi da affrontare è stabilita caso per caso in accordo con i soggetti interessati. L’attività è regolata da specifiche convenzioni tra il soggetto richiedente e il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell’Università di Padova e si svolge a titolo oneroso (link).
Per maggiori informazioni sulle attività dell’Osservatorio, potete contattarci scrivendo all’indirizzo e-mail info@osservatorioaiutidistato.eu.
NOTA: Relativamente allo Sportello telematico “Poni il tuo quesito”, l'Osservatorio fornisce risposta a brevi quesiti di orientamento generale
Per contro, quesiti complessi relativi all'applicazione del diritto UE degli aiuti di Stato a casi concreti non sono presi in considerazione in tale ambito
Per tali quesiti è possibile chiedere all'Osservatorio di eseguire uno studio a pagamento, nel contesto di una convenzione per attività in conto terzi tra il richiedente e il Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario dell'Università di Padova.
In linea di principio la linea di politica attuale del DiPIC per tali convenzioni è tuttavia quella di limitare il coinvolgimento dell'Osservatorio a richieste di collaborazione provenienti da enti pubblici, salvo casi di particolare rilievo sociale.
Segnaliamo che la nostra risposta non equivale in alcun modo ad un parere. Spetta al richiedente valutare le informazioni fornite alla luce della fattispecie concreta che lo riguarda approfondendo l'analisi, eventualmente avvalendosi, se ritenuto necessario, di un'assistenza di un esperto in materia di aiuti di Stato.
Segnaliamo infine che il servizio in questione, come del resto la complessiva attività dell'Osservatorio, non è svolto dalle strutture della Regione Veneto