Résultat de recherche d'images pour "regione veneto logo"                       Osservatorio Aiuti di Stato 

Concessioni autostradali, concessionari al contrattacco

Dopo il braccio di ferro fra Bruxelles e Roma sulla proroga delle concessioni autostradali, l'AISCAT invoca l'ultima Direttiva europea, appunto, sulle concessioni.

Secondo l'AISCAT la Direttiva, ispirata al sistema delle concessioni francesi, prevede che la concessione debba avere una durata sufficiente per consentire al concessionario di recuperare gli investimenti effettuati sulla rete.

Il riferimento è all'articolo 18 della Direttiva, che recita:

"1.   La durata delle concessioni è limitata. Essa è stimata dall’amministrazione aggiudicatrice o dall’ente aggiudicatore in funzione dei lavori o servizi richiesti al concessionario.

2.   Per le concessioni ultraquinquennali, la durata massima della concessione non supera il periodo di tempo in cui si può ragionevolmente prevedere che il concessionario recuperi gli investimenti effettuati nell’esecuzione dei lavori o dei servizi, insieme con un ritorno sul capitale investito tenuto conto degli investimenti necessari per conseguire gli obiettivi contrattuali specifici.

Gli investimenti presi in considerazione ai fini del calcolo comprendono sia quelli iniziali sia quelli in corso di concessione".