Résultat de recherche d'images pour "regione veneto logo"                       Osservatorio Aiuti di Stato 

Caso MOL, la Corte di giustizia dà una mano ai concessionari?

Mentre fra Roma e Bruxelles prosegue la discussione sulla proroga delle concessioni autostradali, arriva uno spunto interessante dalla Corte di giustizia che, nel caso MOL, ha confermato la sentenza con cui il Tribunale aveva annullato una Decisione della Commissione.

Il Tribunale e la Corte hanno statuito che non costituisce aiuto di Stato la proroga di alcune convenzioni fra lo Stato ungherese e determinate compagnie minerarie, anche se tale proroga consente alle compagnie di pagare diritti di estrazione più bassi di quelli previsti per le nuove convenzioni: ciò in quanto l'aumento dei diritti di estrazione non era ancora stato disposto quando sono intervenute le proroghe.

Non è peraltro detto che il precedente possa essere invocato dall'Italia in presenza di proroghe eccessivamente generose, senza contare l'entrata in vigore della Direttiva sulle concessioni, in corso di recepimento.

In ottemperanza alla sentenza, la Commissione ha adottato una nuova Decisione in cui si statuisce che la MOL non ha beneficiato di aiuti di Stato.

Vedi:

- sentenza;

- comunicato stampa.

- comunicato stampa sulla Decisione della Commissione.