14 Apr2014
Punti salienti del discorso del Vice-Presidente della Commissione con portafoglio per la Concorrenza Joaquin Almunia "Sviluppi nella politica per la concorrenza dell'UE", pronunciato in occasione della Giornata europea della concorrenza, svoltasi ad Atene
- Vorrei ora concentrarmi sui dettagli di questi sviluppi nella nostra politica partendo dalla Direttiva sulle azioni per danni da violazione della concorrenza. La Direttiva costituisce la prima iniziativa legislativa ordinaria nell'ambito della concorrenza. Il Parlamento europeo dovrebbe adottarla la settimana prossima a Strasburgo. Poi, dopo il voto definitivo in Consiglio, la Direttiva entrerà in vigore... questo importante provvedimento legislativo democratizzerà l'esecuzione del diritto della concorrenza. Quando la Direttiva sarà operativa, essa consentirà alle vittime di illeciti antitrust di agire per ottenere il risarcimento del danno subito".
- "A questo punto vorrei aggiungere qualche considerazione sulla politica degli aiuti di Stato nei Paese che stanno compiendo ampie riforme strutturali per rimettere in careggiata la loro economia... Nel caso delle banche, l'obiettivo principale dei negoziati è far sì che i grossi aiuti ricevuti siano utilizzati alla fine per finanziare l'economia reale... Presteremo grande attenzione nei procedimenti relativi agli aiuti di Stato affinché le benche tornino a sostenere l'economia reale. I nostri negoziati toccano anche il tema della privatizzazione di molte imprese pubbliche che hanno ricevuto aiuti di Stato. A questo proposito la chiave è creare condizioni che attraggano investitori privati".
Vedi:
- testo integrale del discorso (in inglese);
- testo della proposta di Direttiva sulle azioni per danni da violazioni della concorrenza.