14 Apr2014
Punti salienti del discorso del Vice-Presidente della Commissione con portafoglio per la Concorrenza Joaquin Almunia "Considerazioni introduttive dei nuovi Orientamenti sugli aiuti di Stato per la protezione dell'ambiente e l'energia per il periodo 2014-2
- "L'elevanto monte di sussidi concesso negli Stati membri finora ha contribuito a compiere progressi significativi verso il conseguimento degli obiettivi Ue nel campo delle rinnovabili, ma il modo in cui le rinnovabili sono state sovvenzionate finora ha avuto un impattom profondo sul mercato dell'elettricità. I meccanismi di sostegno hanno determinato significativi aumenti dei costi per l'utenza tanto domestica quanto industriale e hanno protetto i produttori di rinnovabili da ogni rischio d'impresa consentendo la produzione di elettricità a prescindere dalla domanda. Questo ha avuto un impatto sui prezzi dell'energia e ha indebolito gli indicatori di prezzo per gli investimenti nella produzione di elettricità da altre fonti. Infine si sono determinate distorsioni della concorrenza all'interno e fra gli Stati membri".
- "Molte fonti di energia rinnovabili hanno raggiunto dimensioni e livelli di maturità che consentono loro di competere con altre fonti. Pertanto è venuto il momento che queste tecnologie rispondano ai segnali del mercato e che il sostegno pubblico sia distribuito in modo competitivo".
Vedi:
- testo integrale del discorso (in inglese);
- testo degli Orientamenti.