Indagine informale sul progetto tedesco relativo alla creazione di un meccanismo di regolazione della capacità nel settore dell'energia elettrica
La Commissaria Vestager ha commentato: "Assicurare un affidabile approvvigionamento di energia elettrica è fondamentale per il funzionamento dell'economia e la Germania ha un legittimo interesse a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento per i suoi cittadini e le sue imprese. È nostro compito garantire che le imprese abbiano un sostegno statale solo quando sia veramente necessario e in modo da limitare le possibili distorsioni della concorrenza. Per il momento nutriamo alcuni dubbi in ordine alla necessità e alla compatibilità della riserva strategica tedesca. Questo è il motivo per cui indagheremo ulteriormente, invitando i terzi interessati a sottoporci le loro opinioni sulla misura ".
Per il testo del comunicato stampa si veda il seguente link.
Per approfondimenti in ordine al ruolo degli aiuti di Stato in materia di c.c.d.d. meccanismi di regolazione della capacità energetica si veda la pagina web dedicata nel sito della Commissione europea.