Lo scoreboard degli aiuti di Stato per il 2017 conferma il successo del processo di Modernizzazione degli aiuti di Stato
Il 16 gennaio la Commissione Europea ha pubblicato lo scoreboard degli aiuti di Stato per il 2017, il quale conferma ulteriormente il successo del processo di c.d. Modernizzazione della disciplina degli aiuti di Stato (State Aid Modernisation - "SAM"), il quale è stato avviato nel 2012 dalla Commissione Barroso e portato a termine dalla Commissione Juncker nel 2016, con la pubblicazione della Comunicazione sulla Nozione di Aiuto di Stato ai sensi dell'art. 107, par. 1, TFUE.
I dati pubblicati sullo scoreboard rivelano che, mentre tra il 2015 ed il 2016 vi è stato un aumento della spesa per gli aiuti, sia in termini assoluti (+ 5.6 miliardi di Euro) che relativi al PIL (+0,03% in media), più del 97% delle nuove misure di aiuto adottate dagli Stati membri sono ricadute nell'ambito di applicazione del nuovo Regolamento Generale di Esenzione e pertanto hanno potuto essere portate ad esecuzione rapidamente, senza passare per la previa notifica alla Commissione Europea.
Si tratta di un risultato estremamente positivo, che la Commissaria per la Concorrenza Margrethe Vestager ha commentato: "La modernizzazione della disciplina degli aiuti di Stato che abbiamo realizzato significa meno burocrazia e più rapida assegnazione delle risorse. Questo ci consente di concentrarci sull'analisi delle misure che impattano maggiormente la concorrenza, e così di essere "big on big things and small on small things", a vantaggio di tutti i cittadini europei".