La Commissione approva il meccanismo di protezione delle banche greche per i crediti deteriorati
La Commissione ha confermato che lo schema greco di riduzione dei bilanci delle banche dal peso dei prestiti deteriorati (c.d. meccanismo Hercules) non costituisce aiuto di Stato.
Il meccanismo Hercules, un veicolo societario di diritto privato, acquisterà prestiti deteriorati dalle banche, provvedendo alla cartolarizzazione di quei prestiti e alla loro offerta ad investitori privati. Alcune tranches di quei titoli, aventi minore rischio, saranno garantiti dallo Stato greco. Per tale garanzia lo Stato sarà remunerato a condizioni ritenute conformi a normali condizioni di mercato. Inoltre la garanzia sarà attiva solo ove più della metà delle tranches a maggior rischio e senza garanzia saranno collocate sul mercato privato. In tal modo sarà il mercato a confermare la bontà della suddivisione dei titoli secondo tranches di rischio differenziato.
A tali condizioni, la messa a disposizione di risorse statali, pur evidente nella concessione di una garanzia, non dà luogo ad alcun "vantaggio" per gli operatori privati interessati, venendo meno così uno degli elementi essenziali della nozione di aiuto di Stato di cui all'art. 107 TFUE.