OSAIS Project
Progetto OSAIS - Observatory on State Aid Impact (Osservatorio sull'impatto degli aiuti di Stato)
Nell'ambito del Programma Interreg IV C (Programma di Cooperazione Territoriale) della Commissione Europea la Regione Veneto è leader di un progetto, OSAIS - Osservatorio sull'impatto degli aiuti di Stato il cui budget è di circa 2 milioni di euro, finanziati in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il progetto vede il coinvolgimento di altri 10 soggetti europei.
Il programma di Cooperazione Interregionale INTERREG IVC, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, aiuta le Regioni d'Europa a lavorare insieme per scambiare esperienze e buone pratiche nelle aree dell'innovazione, dell'economia della conoscenza, dell'ambiente e della prevenzione dei rischi ambientali. Sono disponibili per il fondo di progetto 302 milioni di euro ma, soprattutto, una ricca conoscenza e potenziali soluzioni per i policy-makers regionali.
L'Osservatorio Europeo sugli Aiuti di Stato tramite la Regione Veneto Direzione Sede di Bruxelles rivestirà un ruolo di primaria importanza ai fini dello sviluppo del progetto.
L’obiettivo complessivo del progetto OSAIS è costituito dalla volontà di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di sviluppo locali e regionali nelle Regioni partners del progetto nel campo della modernizzazione economica, nonché di incrementare la competitività delle PMI dei partners mediante la condivisione delle buone pratiche e delle conoscenze nella loro assistenza finanziaria attraverso gli aiuti di Stato.
L’idea del progetto è nata dalla constatazione che gli aiuti concessi a favore delle PMI, attraverso varie forme, rappresentano una parte importante delle risorse pubbliche destinate allo sviluppo regionale e che, pertanto, è interesse di ogni autorità pubblica delineare la situazione per quanto riguarda l’importo esatto degli aiuti concessi e, allo stesso tempo, capire qual è l’impatto nell’area delle politiche di sussidio regionali.
Questo progetto riguarda essenzialmente due aspetti:
- analisi dell’impatto macroeconomico della politica di sovvenzione regionale in termini di efficacia;
- analisi dell’impatto in termini di efficienza, cercando di individuare tra i diversi strumenti finanziari (sovvenzioni, garanzie, apporti di capitale, quote di ammortamento accelerato, etc.) la pratica più efficace (vale a dire le migliori pratiche).
Gli obiettivi del progetto saranno perseguiti attraverso diverse attività.
L’attività preliminare sarà costituita dalla raccolta dati di ciascun partner attraverso la creazione di data base e la messa in rete dei dati. Si procederà quindi alla elaborazione di questi dati (a cura di Istituzioni, Università e parti interessate) al termine della quale si arriverà all’individuazione delle migliori pratiche in materia di aiuti di Stato. Queste migliori pratiche saranno poi scambiate attraverso seminari tematici comuni, visite studio, scambi di personale, sessioni di formazione.
Il partenariato è formato dai seguenti 11 componenti:
Veneto Region - Italia | Project leader | www.regione.veneto.it |
University enterprise training partnership Region of Murcia - Spagna | Partner | www.fuem.es |
Larnaca District Development Agency - Cipro | Partner | www.anetel.com |
ADETIM - Agentia de Dezvoltare Economica Timis - Romania | Partner | www.adetim.ro |
Lisbon and Tagus Valley Region - Portogallo | Partner | www.ccdr-ltv.pt |
Bautzen Innovation Centre - Germania | Partner | www.tgz-bautzen.de |
Regional Development Agency of Trencín Self-Governing Region - Repubblica Slovacca | Partner | www.trra.sk |
Wojewòdztwo Opolskie (Opolskie Region) - Polonia | Partner | http://umwo.opole.pl |
Lower Austrian Government, Dept. Economic Affairs, Tourism and Technology - Austria | Partner | www.noe.gv.at |
Per maggiori informazioni si veda il sito del Progetto OSAIS: OSAIS website
SONO DISPONIBILI I RISULTATI DEL PROGETTO OSAIS IN LINGUA INGLESE (28 - 02 - 2013)
Guida, Metodologia, Risultati della Ricerca, |
Newsletter OSAIS |
CRONISTORIA degli EVENTI APERTI AL PUBBLICO
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO OSAIS
Comitato delle Regioni, Bruxelles, 12 Febbraio 2013
Per visualizzare l'agenda della Conferenza cliccate qui.
CONFERENZA INTERNAZIONALE
“Analisi degli aiuti di Stato alle imprese", Murcia, 23 Maggio 2012
Conferenza internazionale organizzata nell'ambito del progetto OSAIS, in collaborazione con l'Osservatorio europeo sugli aiuti di Stato.
Per visualizzare l'agenda della Conferenza cliccate qui.
Per visualizzare il Numero speciale della Newsletter OSAIS dedicato all'evento cliccate qui.
OPEN DAYS
Bruxelles, 4-7 Ottobre 2010
Il progetto Osais ha preso parte all’Ottava edizione degli Open Days – Settimana Europea per le Regioni e le Città, un evento molto importante sponsorizzato ogni anno dalla Commissione Europea e dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. Gli Open Days, il cui tema di quest’anno era: “Europa 2020: competitività, cooperazione e coesione per tutte le regioni”, si sono svolti a Bruxelles dal 4 al 7 ottobre 2010. In particolare il progetto Osais era presente con i seguenti eventi:
OSAIS Stand al Comitato delle Regioni
dal 4 ottobre (apertura ore 19.30)
al 7 ottobre (chiusura ore 12.00);
Workshop “GROW SMART! Focusing Regional Policy on Future Well-being” (Crescita intelligente. Utilizzare la Politica Regionale Europea per uno sviluppo sostenibile che punti ad una maggiore qualità della vita) 5 ottobre 2010 ore 14.30 - 18.00 presso la Sede del Portogallo presso l’Unione Europea.
Nella foto, da sinistra a destra, alcuni dei rappresentanti delle Regioni partner del Progetto Osais presenti al Workshop: Dariusz Kozak (Information Office of Opolskie Region in Brussels, Polonia); Socrates Leptos (Larnaca District Development Agency, Cipro); Jérôme Ducuing (Champagne-Ardenne Region - Francia); Sílvia Gomes (Lisbon and Tagus Valley Region - Portogallo); Carlos Belmonte Fernández-Ballesteros (University enterprise training partnership Region of Murcia - Spagna); Donata Gaspari (Veneto Region - Italia); Erika Gabrielli (Veneto Region - Italia); Consuelo García Sánchez (University enterprise training partnership Region of Murcia - Spagna); Angelo Mason (Veneto Region - Italia); Roberto Ciambetti, (assessore regionale alla cooperazione transnazionale e transfrontaliera Veneto Region – Italia); Hans Christian Jaeger (IDEUM - Austria).
RASSEGNA STAMPA DEGLI OPEN DAYS
VENETO E PMI: CIAMBETTI ILLUSTRA AGLI “OPEN DAYS” DI BRUXELLES LE FINALITA’ DEL PROGETTO OSAIS PER OTTIMIZZARE GLI AIUTI DI STATO ALLE IMPRESE
Comunicato stampa n° 1764 del 05/10/2010
(AVN) Venezia, 5 ottobre 2010
E’ in corso di svolgimento a Bruxelles l’ottava edizione degli “Open Days - Settimana Europea delle Regioni e delle Città”, evento organizzato ogni anno dalla Commissione europea e dal Comitato delle regioni, il cui tema è: “Europa 2020: competitività, cooperazione e coesione per tutte le regioni”.
Nella sede del Portogallo presso l’UE, in una sala affollata di diplomatici e rappresentanti istituzionali di diversi Paesi europei, il Veneto è stato il vero protagonista dell’odierna giornata di lavori, in occasione del seminario dal titolo “Crescita intelligente. Utilizzare la Politica Regionale Europea per uno sviluppo sostenibile che punti ad una maggiore qualità della vita”. L’assessore regionale alla cooperazione transnazionale e transfrontaliera, Roberto Ciambetti, ha illustrato le finalità del progetto Osais (Observatory on State Aid Impact), inserito nel programma Interreg IVC con un budget di quasi due milioni di euro.
Nato sull’onda del dibattito aperto sull’efficienza degli aiuti di Stato alle piccole e medie imprese, il progetto Osais ha come capofila la Regione del Veneto – in virtù proprio della presenza nel suo territorio di un fitto tessuto di PMI sul quale si regge gran parte dell’economia della regione – e vede la partecipazione di ben dieci partner europei: Murcia (Spagna), Larnaca (Cipro), Timiş (Romania), Lisbona (Portogallo), Bautzen (Germania), Heraklion (Grecia), Trenčín (Slovacchia), Opolskie (Polonia), il land della Bassa Austria e la regione francese di Champagne-Ardenne.
“La rete delle piccole e medie imprese e in particolare l’esperienza veneta – ha sottolineato Ciambetti – riscuotono un grande interesse da parte della comunità internazionale e sono in molti a ritenere che questo modello possa rappresentare una soluzione alla crisi economica. Ricalibrare la normativa europea in materia di aiuti di Stato a questo settore, quindi, è un tema assolutamente d’attualità”.
“L’obiettivo di fondo del progetto Osais – ha spiegato l’assessore veneto – è proprio quello di migliorare l’efficacia delle politiche regionali e locali nel campo della modernizzazione economica e aumentare la competitività dei settori produttivi attraverso buone pratiche e conoscenze per il sostegno finanziario alle piccole e medie imprese. Queste ultime, infatti, oltre ad essere un motore del sistema produttivo nel Veneto e in altri Paesi europei, rappresentano un importante valore sociale ed etico dell’agire economico. Proprio il venir meno di questi valori in gran parte della finanza internazionale ha creato i presupposti della profonda crisi economica che stiamo vivendo. Per questo è un nostro dovere attuare politiche di sostegno a questo modello di sviluppo”.
A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto
OSAIS - LAUNCH EVENT; ISOLA DI SAN SERVOLO (VENEZIA) 9 - 11 GIUGNO 2010
DAL 9 ALL'11 GIUGNO SI è SVOLTO L'EVENTO DI LANCIO DEL PROGETTO OSAIS.
MATTINATA 9 GIUGNO: CONFERENZA DI LANCIO - CONFERENZA STAMPA INTERNAZIONALE. Per il programma della Conferenza cliccare qui .
9 GIUGNO POMERIGGIO - MATTINATA 10 GIUGNO: SEMINARIO ORGANIZZATO DALLA REGIONE CHAMPAGNE ARDENNES, (riservato ai partner del progetto)
10 GIUGNO POMERIGGIO - MATTINATA 11 GIUGNO: SEMINARIO ORGANIZZATO DALLA REGIONE VENETO, (riservato ai partner del progetto)
Nella foto, da sinistra a destra, alcuni dei partner partecipanti all'evento: Carlos Belmonte Fernández-Ballesteros (University enterprise training partnership Region of Murcia - Spagna); Hans Christian Jaeger (IDEUM - Austria); Géraldine Gence-Leroy (Champagne-Ardenne Region - Francia); Massimiliano Rudella (OSAIS Project Coordinator); Martina Ebner (Lower Austrian Government, Dept. Economic Affairs, Tourism and Technology - Austria); Sílvia Gomes (Lisbon and Tagus Valley Region - Portogallo); Jérôme Ducuing (Champagne-Ardenne Region - Francia); Dariusz Kozak (Information Office of Opolskie Region in Brussels, Polonia); Angelo Mason (Veneto Region - Italia); Erika Gabrielli (Veneto Region - Italia); Jürgen Besold (Bautzen Innovation Centre - Germania); Donata Gaspari (Veneto Region - Italia)
RASSEGNA STAMPA DELLA CONFERENZA DI LANCIO
HA PRESO AVVIO A VENEZIA IL PROGETTO INTERREG OSAIS.
ASSESSORE CIAMBETTI: “SIA UNO STRUMENTO PER OTTIMIZZARE GLI AIUTI ALLE IMPRESE E LE POLITICHE DI BILANCIO DEGLI ENTI”
Comunicato stampa n° 1008 del 09/06/2010
(AVN) Venezia, 9 giugno 2010
Sono iniziati oggi all’isola di San Servolo a Venezia tre giorni di lavori per il Convegno di Lancio del progetto OSAIS, cofinanziato nell’ambito del Programma Operativo Interreg IVC, che vede la partecipazione di una decina di partner europei e di cui è capofila la Regione del Veneto.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di sviluppo regionale nell’area dell’assistenza alle piccole e medie imprese attraverso gli aiuti di Stato.
Aprendo i lavori del convegno, l’assessore veneto alla cooperazione transnazionale e transfrontaliera, Roberto Ciambetti, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha sottolineato che l’Interreg IVC, rivolgendosi prevalentemente a soggetti pubblici, è il Programma di cooperazione territoriale che meglio di altri favorisce la collaborazione tra pubbliche amministrazioni di tutta
Europa, a prescindere dalla loro collocazione geografica. Riferendosi poi in particolare all’OSAIS, Ciambetti ha detto che tale progetto propone “un’idea innovativa con un obiettivo concreto, mirato ad analizzare i diversi tipi di aiuti concessi alle PMI, le loro varie potenzialità ed applicabilità, al fine di verificare l’impatto macroeconomico delle strategie regionali e di individuare tra i diversi strumenti finanziari messi in atto dai partner quali possano rappresentare la migliore pratica”. “Un lavoro trasversale di analisi dei diversi programmi operativi di incentivazione esistenti – ha aggiunto l’assessore – che alla fine sarà utile quale strumento di riflessione ed elemento di orientamento di eventuali nuovi interventi, ma anche nella predisposizione delle future politiche di bilancio degli Enti e della nostra stessa Regione”. Ciambetti ha quindi concluso il suo intervento evidenziando che “il Veneto si è posto come capofila di questo progetto perché caratterizzato da una diffusa imprenditorialità fatta soprattutto di un fitto tessuto di PMI sul quale si regge gran parte dell’economia della regione”.
I lavori sono proseguiti con gli intervenuti del presidente di Veneto Innovazione, Giorgio Simonetto, del direttore di Unioncamere del Veneto, Gian Angelo Bellati, del direttore di Confindustria Veneto, Stefano Miotto, del rappresentante della direzione generale della Concorrenza della Commissione Europea, Almorò Rubin de Cervin e di Carlo Clini della sede di
Bruxelles della Regione Veneto.
A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto
VIENNA, 18 - 19 MARZO 2010,
KICK OFF MEETING TRA I PARTNER DI PROGETTO
IL 18 E IL 19 MARZO 2010, IN UN CLIMA DI GRANDE COOPERAZIONE, SI SONO POSTE LE BASI PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO OSAIS. DURANTE LE 2 GIORNATE A VIENNA è STATO COSTITUITO LO STEERING COMMITTEE DI PROGETTO E SONO STATE PIANIFICATE LE ATTIVITA' PER IL 2010. OGNI PARTNER HA PRESENTATO LA PROPRIA REALTA' TERRITORIALE IN PARTICOLARE IN RELAZIONE AL SISTEMA DEGLI AIUTI DI STATO.
La Regione Veneto, sede di Bruxelles, era presente a Vienna con una delegazione formata da Angelo Mason ed Erika Gabrielli e guidata dal Direttore della Sede, Gianlorenzo Martini.
Nella foto, da sinistra a destra: Ducuing Jérôme (Champagne-Ardenne Region - Francia); Skola Vladimir (Regional Development Agency of Trencín Self-Governing Region - Repubblica Slovacca); Niznansky Peter (Regional Development Agency of Trencín Self-Governing Region - Repubblica Slovacca); Gence-Leroy Géraldine (Champagne-Ardenne Region - Francia); Sílvia Gomes (Lisbon and Tagus Valley Region - Portogallo); Martina Ebner (Lower Austrian Government, Dept. Economic Affairs, Tourism and Technology - Austria); Angelo Mason (Veneto Region - Italia); Jürgen Besold (Bautzen Innovation Centre - Germania); Erika Gabrielli (Veneto Region - Italia); Hans Christian Jaeger (IDEUM - Austria); Mihaela Ladanyi (ADETIM - Agentia de Dezvoltare Economica Timis - Romania); Geyer Alexandra (Lower Austrian Government, Dept. Economic Affairs, Tourism and Technology - Austria); Carlos Belmonte Fernández-Ballesteros (University enterprise training partnership Region of Murcia - Spagna); Consuelo García Sánchez (University enterprise training partnership Region of Murcia - Spagna); Irma Priedl (Lower Austrian Government, Dept. Economic Affairs, Tourism and Technology - Austria); Dariusz Kozak (Information Office of Opolskie Region in Brussels, Polonia)
RASSEGNA STAMPA DEL KICK OFF MEETING
ANSA, 16 MARZO 2010
16-MAR-10 13:53
EUROPA-REGIONI:PMI;AL VIA PROGETTO UE OSAIS, VENETO CAPOFILA
(ANSA) - BRUXELLES, 16 MAR - Al via il progetto Osais, che potrà contare su un budget di quasi 2 milioni di euro, finanziati in parte dal Fondo europeo di sviluppo regionale, capofila la Regione Veneto. Il progetto (Interreg IVC), su cui giovedì e venerdì prossimo si terrà un incontro a Vienna tra le 11 regioni europee aderenti, nasce sull'onda del dibattito aperto sull'efficienza degli aiuti alle Pmi e dovrà consentire alle autorità pubbliche di conoscere l'esatto ammontare degli aiuti assicurati alle piccole e medie imprese nel periodo 2009-2010 nonché di valutare l'impatto sul territorio della politica Ue di sviluppo regionale. La valutazione sull' efficacia delle politiche a favore delle Pmi attuate dalle autorità locali diventa infatti centrale nella fase attuale di crisi economica. Osais punta ad una crescita della politica regionale e locale sul terreno degli aiuti di stato. I partner del progetto stanno infatti elaborando un'analisi dell'impatto macroeconomico di efficacia della politica degli aiuti regionali e parallelamente stanno cercando di identificare le migliori pratiche tra i differenti strumenti finanziari disponibili: entrambi questi aspetti saranno presi in considerazione per valutare la politica di lungo e breve termine per fronteggiare la crisi. Per facilitare lo scambio di esperienze tra i partner di Osais saranno inoltre organizzati seminari tematici congiunti, che consentiranno di costruire una banca dati da mettere a disposizione delle istituzioni, delle università, delle imprese e dei sindacati. Il progetto intende portare avanti anche la riflessione sullo sviluppo di un nuovo approccio alle politiche di aiuto: il confronto tra i piani di azione dei diversi partner potrà consentire di mettere a fuoco la via più efficace per aiutare il sistema delle Pmi. Da qui nascerà una guida delle migliori pratiche, che sarà il punto di arrivo del progetto e verrà messa a disposizione degli organi legislativi e di governo delle regioni. (ANSA).
TRIBUNA DI TREVISO, 16 MARZO 2010