Nat J EU SAL - un'azione di formazione UNIPD-DG COMP
L'Osservatorio Europeo sugli Aiuti di Stato è al centro dell'azione di formazione transnazionale dei magistrati in materia di aiuti di Stato Nat J EU SAL, cofinanziata dalla DG COMP e dall'Università degli studi di Padova, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario - DiPIC, presso il quale l'Osservatorio è incardinato.
L'azione è così intitolata: The role of National Judges in the Enforcement of EU State Aid Law: from theory to practice in the current EU law framework - NatJEUSAL
Qui il link alla pagina introduttiva dell'azione Nat J EU SAL https://www.dirpubblico.unipd.it/natjeusal
L'azione, guidata dal punto di vista scientifico ed organizzativo dal Prof. Bernardo Cortese, referente scientifico dell'Osservatorio, vede la partecipazione, oltre all'Università di Padova, delle Università di Murcia (Spagna), Würzburg (Germania), Zagabria (Croazia), National University of Ireland Maynooth (Irlanda) e Riga Graduate School of Law (Lettonia).
L'azione conta inoltre sul sostegno della Regione Veneto, Unità Rapporti Stato Regione, e dei Tribunali di Venezia e Padova.
Il Grant attribuito dalla DG COMP al DiPIC ammonta a più di 78.000 euro, destinato a finanziare una serie di attività di formazione dei giudici nazionali degli Stati membri, ed in primis di Italia, Germania, Spagna, Irlanda, Lettonia e Croazia, in materia di aiuti di Stato.
***
Il primo seminario di formazione, che prevede la partecipazione di eminenti giuristi e giudici sia tra i formatori sia tra i partecipanti, è in programma il 30 e 31 gennaio a Murcia.
Qui il programma del primo seminario Nat JEU SAL