Résultat de recherche d'images pour "regione veneto logo"                       Osservatorio Aiuti di Stato 


Quote latte, premio di consolazione all'Italia dalla Corte di giustizia

La Corte di giustizia ha accolto parzialmente un ricorso dell'Italia annullando alcuni capi di un ordine di recupero della Commissione nell'ambito della vicenda quote latte.

L'annullamento parziale peraltro si basa su motivi puramente procedurali, per cui è possibile che l'ordine di recupero sia reiterato dalla Commissione.

Le spese di giudizio sono state compensate dalla Corte.

Vedi sentenza.

Obblighi di trasparenza relativi alla PAC

Dal 2013 gli Stati membri sono tenuti a pubblicare l'albo dei beneficiari di aiuti concessi nell'ambito della Politica agricola comune.

L'ordinamento italiano prevede un più generale obbligo di pubblicare l'albo di tutti i beneficiari di aiuto: vedi Regolamento.

Giurisprudenza

LA SENTENZA LEIPZIG-HALLE

Il 19 dicembre 2012 la Corte di Giustizia ha confermato la sentenza emessa dal Tribunale UE sul caso Leipzig-Halle, che prende il nome dall'aeroporto tedesco di Lipsia .

Il pronunciamento ha un impatto dirompente su tutte le ipotesi di impiego di fondi pubblici per la costruzione di infrastrutture.

Infatti la Corte, confermando quanto già statuito dal Tribunale e ancor prima dalla Commissione, ha dichiarato che i gestori anche pubblici di infrastrutture svolgono in linea di principio un'attività economica e che pertanto, nel momento in cui ricevono fondi pubblici per costruire una nuova infrastruttura o ampliare infrastrutture esistenti, sono beneficiari di aiuti di Stato.

Calando la sentenza nel contesto italiano, i fondi erogati dal CIPE o da una Regione a un gestore aeroportuale o a un'Autorità Portuale per costruire una nuova pista o una nuova banchina potrebbero ora essere considerati aiuti di Stato.

Documenti: