Résultat de recherche d'images pour "regione veneto logo"                       Osservatorio Aiuti di Stato 


Si aprono i bandi del PSR veneto 2014-2020

La Regione del Veneto ha messo a bando, in regime di esenzione, alcune misure del suo Piano di sviluppo rurale 2014-2020.

Le misure hanno a oggetto:

- l'informazione e la produzione dei prodotti alimentari protetti da un sistema di garanzia della qualità;

- la realizzazione di sistemi silvo-pastorali e la creazione di terre arabili con piante;

- la pulizia e il ripristino dei boschi danneggiati da calamità naturali, malattie delle piante, organismi nocivi o eventi climatici;

- gli investimenti mirati all'incremento della risilienza, del valore ambientale e del potenziale d'attenuazione dei boschi;

- i servizi di consulenza nel settore forestale;

- il trasferimento di conoscenze e le azioni informative nel settore forestale;

- la trasformazione dei prodotti agricoli in prodotti non agricoli.

Vedi materiale.

Quote latte, Italia chiede rateizzazione delle multe

Il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ha chiesto al commissario per l'Agricoltura Phil Hogan la possibilità di rateizzare le multe dovute dai produttori di latte nell'ambito del sistema a esaurimento delle quote.

Vedi articolodi Angela Lamboglia su EurActiv.it.

La Corte di giustizia dichiara la Francia responsabile del mancato recupero di aiuti agricoli

Su ricorso della Commissione, la Corte di giustizia ha dichiarato la Francia inadempiente ai suoi obblighi di Stato membro in relazione alla mancata esecuzione di una Decisione del 2009 in cui si ordinava il recupero di determinati aiuti concessi al settore della frutta e dei legumi.

La Corte ha ribadito che l'estinzione delle imprese beneficiare dell'aiuto non giustifica il mancato recupero del medesimo.

Vedi:

sentenza;

- nostro precedente articolosul recupero di aiuti da beneficiario incapiente.

Fine quote latte, il ministero dell'Agricoltura promette di monitorare i prezzi

In previsione della liberalizzazione del mercato del latte, il ministero dell'Agricoltura si è impegnato a monitorare i prezzi del prodotto e a segnalare all'Autorità garante della concorrenza eventuali sospette manovre speculative finalizzate ad affossarne il prezzo.

Il monitoraggio riguarderà anche altri prodotti agricoli.

Vedi articolodi Monica Rubino su La Repubblica.

OSAIS Project

Cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo regionale

Progetto OSAIS - Observatory on State Aid Impact (Osservatorio sull'impatto degli aiuti di Stato)

Nell'ambito del Programma Interreg IV C (Programma di Cooperazione Territoriale) della Commissione Europea la Regione Veneto è leader di un progetto, OSAIS - Osservatorio sull'impatto degli aiuti di Stato il cui budget è di circa 2 milioni di euro, finanziati in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il progetto vede il coinvolgimento di altri 10 soggetti europei.

Il programma di Cooperazione Interregionale INTERREG IVC, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, aiuta le Regioni d'Europa a lavorare insieme per scambiare esperienze e buone pratiche nelle aree dell'innovazione, dell'economia della conoscenza, dell'ambiente e della prevenzione dei rischi ambientali. Sono disponibili per il fondo di progetto 302 milioni di euro ma, soprattutto, una ricca conoscenza e potenziali soluzioni per i policy-makers regionali.

L'Osservatorio Europeo sugli Aiuti di Stato tramite la Regione Veneto Direzione Sede di Bruxelles rivestirà un ruolo di primaria importanza ai fini dello sviluppo del progetto.

L’obiettivo complessivo del progetto OSAIS è costituito dalla volontà di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di sviluppo locali e regionali nelle Regioni partners del progetto nel campo della modernizzazione economica, nonché di incrementare la competitività delle PMI dei partners mediante la condivisione delle buone pratiche e delle conoscenze nella loro assistenza finanziaria attraverso gli aiuti di Stato.

Leggi tutto