12 Feb2013
Cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo regionale
Progetto OSAIS - Observatory on State Aid Impact (Osservatorio sull'impatto degli aiuti di Stato)
Nell'ambito del Programma Interreg IV C (Programma di Cooperazione Territoriale) della Commissione Europea la Regione Veneto è leader di un progetto, OSAIS - Osservatorio sull'impatto degli aiuti di Stato il cui budget è di circa 2 milioni di euro, finanziati in parte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il progetto vede il coinvolgimento di altri 10 soggetti europei.
Il programma di Cooperazione Interregionale INTERREG IVC, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, aiuta le Regioni d'Europa a lavorare insieme per scambiare esperienze e buone pratiche nelle aree dell'innovazione, dell'economia della conoscenza, dell'ambiente e della prevenzione dei rischi ambientali. Sono disponibili per il fondo di progetto 302 milioni di euro ma, soprattutto, una ricca conoscenza e potenziali soluzioni per i policy-makers regionali.
L'Osservatorio Europeo sugli Aiuti di Stato tramite la Regione Veneto Direzione Sede di Bruxelles rivestirà un ruolo di primaria importanza ai fini dello sviluppo del progetto.
L’obiettivo complessivo del progetto OSAIS è costituito dalla volontà di migliorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche di sviluppo locali e regionali nelle Regioni partners del progetto nel campo della modernizzazione economica, nonché di incrementare la competitività delle PMI dei partners mediante la condivisione delle buone pratiche e delle conoscenze nella loro assistenza finanziaria attraverso gli aiuti di Stato.
Leggi tutto